domenica 3 gennaio 2016

SS 106 - Rotonda di Simeri Crichi... una rotonda a velocità variabile!!!

Questo cartello si trova alla rotonda di Simeri Crichi, Statale ss 106, ed è l'ennesimo cartello che fissa il limite massimo di velocità a 20 km orari quindi inferiore ai 30 km orari e che quindi non rispetta la normativa vigente!

Questa rotonda è stata da me frequentemente percorsa ma solo nelle ultime settimane ho notato una anomalia assurda!!!


Abbiamo una Rotonda con tre direzioni: Una direzione porta a Catanzaro Lido, una a Catanzaro Città ed Autostrada e l'altra a Crotone. Ebbene entrando nella rotonda due innesti hanno un limite di velocità di 20 km orari mentre il 3 innesto nella rotonda ha un limite di 50 km orari!!!

Ecco!!! mi chiedo io come si fa? Se io vengo da Crotone posso immettermi nella rotonda alla velocità di 50 km orari mentre se vengo da Catanzaro o da Catanzaro Lido a 20 km orari!!! E' Normale tutto questo? Non penso perchè la velocità che bisogna rispettare nella rotonda e con la quale bisogna entrare nella rotonda dovrebbe essere uguale da tutte e tre gli innesti! Assurdo! Pensare poi che questa è una delle nuove rotonde realizzate negli ultimi anni mi fa davvero davvero paura poiché non riesco a capire con quale criterio sia stata progettata e per quale velocità massima sia stata progettata la stessa! Certo che progettare una rotonda di "nuova concezione" per andare a 20 km orari mi sembra RIDICOLO!!!

Anche di questo limite e di questa anomali ho inviato ad Anas in data 3 gennaio 2016 email!

Riferimenti normativi circa i limiti di velocità.

Direttiva Ministero dei Trasporti, la II direttiva del 2006 prot. 777. in cui si sconsiglia vivamente l'uso di limiti massimi di velocità inferiori ai 30 km orari!!! Alla pagina 15 e qui fedelmente riportata la stessa recita:
"In casi eccezionali, quali transito su strutture pericolanti o attraverso passaggi singolarmente difficili è opportuno ricorrere alla regolazione del traffico mediante “movieri”, piuttosto che alla posa di segnali di limitazione a 20 o 10 km/h, di nessuna efficacia pratica e tecnicamente non controllabili. E’ necessario in tali casi che il personale sia appositamente qualificato e faccia uso delle palette di segnalazione o delle bandiere di colore arancio fluorescente come prescritto dall’art. 42 del Regolamento di esecuzione. Nei lavori stradali e nelle deviazioni su strade urbane deve prioritariamente valutarsi la possibilità di non ricorrere a particolari limitazioni inferiori a quella generale di 50 km/h, affidando invece la comprensione e l’indicazione delle anomalie ad un corretto e deciso segnalamento a mezzo di segnali di DIREZIONE O PASSAGGI OBBLIGATORI O CONSENTITI opportunamente disposti. Si coglie l’occasione per rammentare che nel segnalamento temporaneo non è il numero di segnali impiegati a garantire le migliori condizioni di sicurezza e di comprensione della regolamentazione della circolazione, quanto piuttosto il corretto impiego dei dispositivi e segnali necessari, come ampiamente illustrato nel richiamato D.M. 10 luglio 2002" 
ed il codice della strada recita in questo modo in merito: (fonte Diritto24.it)


Articolo 41 Cod. Str.
(Art. 21 Cod. Str.) Limitazioni di velocità in prossimità di lavori o di cantieri stradali.
1. Le limitazioni di velocità temporanee in prossimità di lavori o di cantieri stradali, sono subordinate, salvo casi di urgenza, al consenso ed alle direttive dell'ente proprietario della strada. Il LIMITE DI VELOCITA` deve essere posto in opera di seguito al segnale LAVORI, ovvero abbinato con esso sullo stesso supporto. Il valore della limitazione, salvo casi eccezionali, non deve essere inferiore a 30 Km/h. Quando sia opportuno limitare la velocità su strade di rapido scorrimento occorre apporre limiti a scalare.

Nessun commento:

Posta un commento