sabato 25 giugno 2016

SS 533 - Autovelox nascosti dietro guard rail.

Codice della Strada- Art. 142 6-bis.
"Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno. (5)"



Leggendo questo comma dell'articolo 142 e vivendo per l'ennesima volta la stessa scena mi viene il dubbio sulla mia capacità di capire la mia stessa lingua.

Infatti, oggi viaggiando lugno la SS533 che mi conduceva in autostrada ho notato un autovelox alla mia sinistra.


Ho notato che tante autovetture notandolo alla fine all'improvviso alla fine del guard rail frenavano all'improvviso quasi rischiando di provocare un tamponamento.

Ho parcheggiato qualche centinaio di metri dopo ed ho notato come effettivamente l'autovelox ed il mezzo della polizia stradale fosse poco visibile dal senso opposto al mio.


Penso che questo non sia l'uso corretto dell'autovelox. Penso che l'autovelox dovrebbe essere usato come deterrente all'alta velocità e non nascosto. Nascosto non serve agli automobilisti ma serve solo a far "cassa" per i comuni.

Ho chiesto spiegazioni al Comune di Tarsia circa tale situazione immortalata, spero che mi rispondano presto in merito.


Nessun commento:

Posta un commento