Quello che per me è un incrocio pericoloso lo è stato anche sabato notte poichè ho visto in piena notte proprio in quella rotonda un incidente!
Incidente del 22 novembre SS 106 - Rotonda Scala Coeli |
Ecco, sono senza parole! Pubblico tutto il materiale su questa rotonda e sul cantiere posto in essere!!!
Assurdamente pericoloso sulla strada della Morte: LA SS 106!!!
Risposta ricevuta il 27 novembre 2015
per reclamo inviato il 12 ottobre 2015
Gentile Sig. Giuseppe Martino Oggetto: Limite di 20 km orari Cantiere ss 106 - Scala Coeli In merito alla Sua segnalazione con numero 450820 Le comunichiamo che i limiti di velocità a 20 km/h sono stati installati sul ramo di raccordo oltreché sulla metà della carreggiata anulare aperta al traffico, sulla base del calcolo della velocità prudenziale (ossia la velocità che consente al conducente di arrestare il mezzo guidato, entro lo spazio libero disponibile e visibile, senza creare pericolo per la sicurezza della circolazione). La foto da Lei inviata mostra chiaramente, sullo sfondo, un escavatore a lavoro in corrispondenza dell'isola centrale della rotatoria interessata dai lavori. Lungo il perimetro di quest'isola centrale, al fine di tutelare le maestranze dal traffico in atto sulla metà della carreggiata anulare aperta, è stata apposta una rete di recinzione a pannelli, costituita da una rete elettrosaldata fabbricata, con filo zincato e 4 tubi, che ne formano il telaio a pannello di dimensioni mt 3,50 x 2,00 di altezza. Tale manufatto metallico prefabbricato ha consentito di ridurre notevolmente la profondità di visuale disponibile (prossima ai 5 mt per coloro che percorrevano la metà della carreggiata anulare aperta al traffico) e, in modo consequenziale, anche la velocità prudenziale di percorrenza della costruenda infrastruttura per gli automobilisti che percorrevano la deviazione, in direzione di Reggio Calabria - Taranto. Si rende noto, da un punto di vista squisitamente tecnico che - per calcolare se una certa velocità possa essere considerata prudenziale in relazione allo spazio libero e alla profondità di visuale disponibile - si applica l'equazione ricavabile da una formula inversa del moto rettilineo uniformemente decelerato che di seguito si cita per completezza: Velocità Prudenziale = radice quadrata (g x f x t)2 + (2 x g x f x s) - (g x f x t) = Tralasciando i successivi calcoli matematici che prevedono, inoltre, l'inserimento di valori ipotizzabili in relazione alle condizioni che si possono verificare (asfalto bagnato e steso a binder, come effettivamente risultava essere: f = fattore frenante 0,3) emerge che il limite di velocità nel tratto è di 24km/h e da ciò si conferma la necessità di installare segnali con limite di velocità a 20 km/h. In merito, invece, ai rischi di tamponamento da Lei denunciati e temuti si rappresenta che l'art. 348 del Decreto del Presidente della Repubblica n°495 del 16.Dicembre.1992, oltre a ribadire che la distanza di sicurezza deve essere commisurata alla velocità, alle circostanze di tempo e luogo, alle condizioni del veicolo ed a quelle psicofisiche del conducente .. stabilisce anche che tale distanza deve essere almeno uguale allo spazio percorso durante il tempo che passa tra la prima percezione di un pericolo e l'inizio della frenata (Intervallo psicotecnico). Quindi alla luce di quanto sopra esposto si conclude affermando che: solo ed esclusivamente una distanza adeguata e commisurata allo spazio percorso nell'intervallo psicotecnico può salvaguardare da eventuali tamponamenti e tali condizioni si ottengono in modo del tutto indipendente dai limiti di velocità imposti dall'Ente proprietario della Strada. La ringraziamo per aver contattato il Servizio al Cliente di ANAS S.p.A. Restiamo a Sua disposizione per ogni futura richiesta e Le ricordiamo che può seguirci anche su Twitter attraverso la nostra pagina ufficiale HYPERLINK "http://twitter.com/stradeanas" . Per migliorare il servizio può compilare il questionario di soddisfazione presente sul nostro sito HYPERLINK "http://www.stradeanas.it" al link: HYPERLINK "http://www.stradeanas.it/questionarioclienti.html" . ANAS S.p.A. 841.148 Servizio al Cliente
Mia risposta in data 27 novembre 2015:
Gentile Anas S.p.A vi rispondo con la vostra stessa email del mese di settembre invitandovi a chiarire se l'anas rispetta quelle stesse norme illustrate nella sua stessa email e se quelle norme ammettono eccezioni. Rimango in attesa di una vostra risposta
Gentile Sig. Giuseppe Martino Oggetto: Cantiere Cirò Marina -limite velocità 20 km/hIn merito alla Sua segnalazione con numero 442695 Le comunichiamo che il cantiere di cui trattasi, posto in corrispondenza dello Svincolo denominato Oliveto o Punta Alice, o ancora Svincolo di Madonna a Mare , afferisce ai lavori di realizzazione di una rotatoria presso il Km 283+200 della SS. 106 Jonica. Nel prendere atto del suggerimento tecnico nonché della nota Direttiva citata, si attesta che la tavola di cantierizzazione rispetta quanto disciplinato dall'art. 41 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, che recita: 1. Le limitazioni di velocità temporanee in prossimità di lavori o di cantieri stradali, sono subordinate, salvo casi di urgenza, al consenso ed alle direttive dell'ente proprietario della strada. Il LIMITE DI VELOCITA` deve essere posto in opera di seguito al segnale LAVORI, ovvero abbinato con esso sullo stesso supporto. Il valore della limitazione, salvo casi eccezionali, non deve essere inferiore a 30 Km/h. . Si precisa altresì, che in corrispondenza delle intersezioni stradali e degli svincoli, la normativa vigente impone un limite di velocità di 40 km/h che, nel caso del cantiere in questione, è stato ridotto, conformemente alle norme di attuazione citate, a 30 km/h in accordo anche con le premesse da Lei stesso riportate. Si rappresenta, ad ogni buon conto, che il segnale indicante il limite di velocità di 20 km/h, non previsto in progetto e recentemente installato per un eccesso di zelo a tutela del traffico veicolare, è stato rimosso.La ringraziamo per aver contattato il Servizio al Cliente di ANAS S.p.A.
In merito a questa rotonda giorno 23 novembre dopo aver visto un incidente nella stessa rotonda ho provveduto ad inviare ad Anas la seguente email:
ho già segnalato la pericolosità di questa rotonda precedentemente.
Sabato ho visto in piena notte un incidente in quel punto! Grazie per
non aver fatto nulla in merito! era un incidente che si poteva evitare!
Questo è il post che ho diffuso sul web in merito alla mia notte del 22 novembre.
#lamiastrada - ieri notte, ritornando da Roma, ho dovuto scegliere la strada da percorrere. Le opzioni per arrivare a Crotone sono due: o la ss 106 o la Sila. Google ora consiglia la Sila ma non sa che è montagna e che col maltempo come quello di ieri i rischi aumentano. È mezzanotte e mezza Sibari e scelgo la ss 106. Il raccordo del megalotto 4 A3-ss106 fa paura strada strettissima e nonostante sia tutto pianura tornanti a gomito!!! Arrivo sulla ss 106 ed inizio a pregare. Solo chi non la percorre non conosce i suoi pericoli! Infatti, lungo il percorso al bivio che porta a Scala Coeli un brutto incidente proprio nella rotonda da me segnalata come pericolosa! Assurdo e vergognoso che Anas e altri non si siano mai accorti che quella rotonda è pericolosa!!! Assurdo tanto silenzio anche da parte di associazioni che quotidianamente parlano di ss106!!! Non vengo coinvolto nell'incidente per fortuna per destino.... Solo per esser passato qualche minuto dopo... Si prosegue lungo la strada, lungo la mia strada, con quel furgoncino e le sue 8 persone a bordo desiderose solo di tornare a casa! Così a Strongoli vediamo di nuovo le luci lampeggiare... La paura sale... Ci avviciniamo e davanti a noi uno spettacolo agghiacciante: un'autovettura distrutta, pompieri e carabinieri a lavoro! Emoticon frown assurdo!!! Assurda questa strada!!! Assurdo questo silenzio!!! Vergognoso il Bla Bla Bla di tanti che non porta a nulla!!! Sono arrabbiato poiché non sono riuscito a dormire!!! Una sola domanda tormentava la mia morte: "io, mio figlio ed i miei amici potevamo esser le prossime vittime della Ss 106!!!" #nonpercorretelass106
http://percorrendolamiastrada.blogspot.com/2015/11/ss-106-22-novembre-una-notte-di-paura.html
Grazie per aver ignorato il pericolo da me segnalato!
Nessun commento:
Posta un commento