giovedì 5 novembre 2015

SS 106 - Cariati una duplice azione di messa in sicurezza ed ammodernamento della statale


Oggi è una gran festa per gli automobilisti che abitualmente percorrono la ss 106!!! In tanti in questo periodo si sono interessati ad aumentare la sicurezza su questa strada!

Sul tratto di Cariati 305 al km 306 100 circa si sono realizzate due azioni di messa in sicurezza diammetralemente opposte.

Azione 1 "Anas":

Anas ha avviato un progetto con cui stà ammodernando e mettendo in sicurezza incroci della ss 106 ritenuti pericolosi. Sono state realizzate tante rotonde che rallenteranno la velocità di percorrenza della nostra statale, infatti, prima del tratto in questione è stata posizinata la rotonda di Scala Coeli. Subito dopo, dal km 305 al km 306 100 Anas in alcuni punti ha ridotto anche la strada stessa riposizionando i nuovi guardrail. Tutto questa è una maggior sicurezza per gli automobilisti della costa Jonica.

Azione 2 "Comune":

Il comune di Cariati avendo a cuore la sicurezza degli automobilisti rifacendosi a statistiche di anni passati di incidenti e morti ha ben pensato di richiedere il posizionamento di un tutor che sia da deterrente ai piloti di formula uno che sfrecciano sulla nostra statale.


Mi sorge, però, un piccolo dubbio: Il comune di Cariati non poteva aspettare qualche altro anno per richiedere il tutor? Le statistiche con le quali il comune ha avvalorato la richiesta sono ante ammodernamento e messa in sicurezza dell'Anas. Ora che i lavori sono stati effettuati la strada dovrebbe essere molto più sicura e quindi gli incidenti dovrebbero sistematicamente diminuire. Forse non era il caso di aspettare prima di posizionare un Tutor che potrebbe significare soltanto un "voler far cassa" del comune e quindi verrebbe totalmente fraintesa la funzione per la quale è stato posto in funzione.

Quindi, rifletto e non mi spiego come mai nello stesso tratto vengono adoperate in sovrapposizione due azioni totalmente diverse senza lasciare che la prima azione "Anas" possa davvero produrre i suoi frutti? Non si poteva pazientare un attimo?



Vi segnalo link della conferenza stampa effettuata: Conferenza Stampa
Vi segnalo link dell'avviso di attivazione del tutor: CariatiNet
Sul sito del Comune di Cariati non c'è alcuna notizia circa l'attivazione.

Nessun commento:

Posta un commento