mercoledì 8 giugno 2016

A3 - Direzione Reggio Calabria - Uscita Gioia Tauro. Una risposta DOPO 7 MESI!!!

Dopo 7 mesi di attesa ecco la risposta ad una mia SEGNALAZIONE! 

Assurdo 7 mesi per questa risposta:

In merito alla Sua segnalazione con numero 459326 del 29/11/2015 alle 09:35:56
Le comunichiamo che lo scrivente Ufficio ANAS per l'Autostrada A3 SA-RC ha avviato opportune attività di verifica delle opere realizzate, al fine di adottare e intraprendere iniziative atte alla definitiva risoluzione delle anomalie riscontrate, tra cui il riallineamento del limite di velocità a 40 km/h. Si rappresenta, ad ogni buon conto, che per il tratto autostradale da Lei segnalato, in virtù di alcune anomalie riscontrate, è stata emessa apposita ordinanza, al fine di regolamentare la circolazione veicolare.

Unico particolare il codice della strada e la seconda direttiva del Ministero dei Trasporti sono molto chiare circa la riduzione della velocità sotto i 30 km orari!
Anas ed i limiti di velocità pericolosi.

Viaggiando per tutta l'Italia non ho mai visto cosi tanti limiti bassi concentrati in un territorio quanto quelli visti in Calabria.

Per esempio un "buon cartello" indicante un limite di 20 km orari lo si può ammirare proprio all'uscita di Gioia Tauro dall'Autostrada A3 direzione Reggio Calabria. Tale limite di 20 km orari ti appare all'improvviso appena esci dall'autostrada come una bella sorpresina tutta da scoprire.

In generale nelle rampe di uscita o di innesto autostradale il limite massimo di velocità è di 40 km orari non si sa come mai il limite di "Gioia Tauro" sia stato cosi drasticamente ridotto e se sulla sua riduzione qualcuno abbia mai pensato che l'automobilista davvero ligio al codice della strada riducendo cosi drasticamente la velocità non possa causare un tamponamento assurdo!

E' facile posizionare un cartello stradale con un limite cosi basso ben difficile è rispettarlo e farlo rispettare! Mi son chiesto in questi mesi se quel segnale fosse stato posizionato per un problema di progettazione dell'uscita di Gioia Tauro che è stata progettata magari "erroneamente" con un raggio di curvatura troppo pericoloso e per ovviare al problema e non rifare la rampa di innesto e di uscita si è posto questo limite bassissimo di velocità in entrambe le direzioni.

Come già detto da me ripetuttamente e confermato anche da Anas in altre situazioni simili c'è una normativa da applicare sui limiti di velocità e tale normativa non permette di posizionare facilmente "limiti inferiori a 30 km orari".

Infatti, in merito alla possibilità di poter mettere un cosi basso limite di velocità bisogna rispettare una direttiva Ministero dei Trasporti, la II direttiva del 2006 prot. 777. in cui si sconsiglia vivamente l'uso di limiti massimi di velocità inferiori ai 30 km orari!!! Alla pagina 15 e qui fedelmente riportata la stessa recita:
"In casi eccezionali, quali transito su strutture pericolanti o attraverso passaggi singolarmente difficili è opportuno ricorrere alla regolazione del traffico mediante “movieri”, piuttosto che alla posa di segnali di limitazione a 20 o 10 km/h, di nessuna efficacia pratica e tecnicamente non controllabili. E’ necessario in tali casi che il personale sia appositamente qualificato e faccia uso delle palette di segnalazione o delle bandiere di colore arancio fluorescente come prescritto dall’art. 42 del Regolamento di esecuzione. Nei lavori stradali e nelle deviazioni su strade urbane deve prioritariamente valutarsi la possibilità di non ricorrere a particolari limitazioni inferiori a quella generale di 50 km/h, affidando invece la comprensione e l’indicazione delle anomalie ad un corretto e deciso segnalamento a mezzo di segnali di DIREZIONE O PASSAGGI OBBLIGATORI O CONSENTITI opportunamente disposti. Si coglie l’occasione per rammentare che nel segnalamento temporaneo non è il numero di segnali impiegati a garantire le migliori condizioni di sicurezza e di comprensione della regolamentazione della circolazione, quanto piuttosto il corretto impiego dei dispositivi e segnali necessari, come ampiamente illustrato nel richiamato D.M. 10 luglio 2002" 
ed il codice della strada recita in questo modo in merito: (fonte Diritto24.it)

Articolo 41 Cod. Str.
(Art. 21 Cod. Str.) Limitazioni di velocità in prossimità di lavori o di cantieri stradali.
1. Le limitazioni di velocità temporanee in prossimità di lavori o di cantieri stradali, sono subordinate, salvo casi di urgenza, al consenso ed alle direttive dell'ente proprietario della strada. Il LIMITE DI VELOCITA` deve essere posto in opera di seguito al segnale LAVORI, ovvero abbinato con esso sullo stesso supporto. Il valore della limitazione, salvo casi eccezionali, non deve essere inferiore a 30 Km/h. Quando sia opportuno limitare la velocità su strade di rapido scorrimento occorre apporre limiti a scalare.
 Anche di questo limite ho appena inviato email ad Anas (
841148@stradeanas.it)

Nessun commento:

Posta un commento